Pacco di lavoro WP4

Obiettivi Messa a punto di una serie di prototipi pre-competitivi di SIGI-X, presso ciascun’azienda utilizzatrice coinvolta nel progetto ed eventuali aziende selezionate delle rispettive filiere.

Task Task 4.1. – 4.8 - aziende pilota: sviluppo dei piloti presso le 8 aziende manifatturiere
Task 4.9. – coordinamento piloti

Risultati

Rapporto R4 – descrizione piloti

Prototipi pre-competitivi implementati


Responsabilità CSMT coordinerà l’attività nel suo complesso. Ogni singolo pilota verrà sviluppato in collaborazione tra il partner industriale ed il singolo partner ICT individuato per ogni Task.

Conoscenze già disponibili Ciascun utilizzatore finale coinvolto possiede ovviamente una approfondita conoscenza dei propri processi, metodi ed infrastrutture informative. Tutti i partner ICT coinvolti nella realizzazione dei piloti hanno una approfondita esperienza nella realizzazione di attività e progetti a commessa presso specifici clienti per risolvere particolari problematiche. CSMT ha una significativa esperienza nella conduzione e coordinamento di progetti di trasferimento in azienda.

Categoria di attività SVILUPPO SPERIMENTALE

Risorse allocate Questo work package è di gran lunga il più importante dell’intero programma quanto a risorse allocate: ciò dipende sia dal fatto che vi sono coinvolti profondamente tutti i partner, sia dalla sua lunga durata, sia infine dal fatto che in realtà esso viene replicato in parallelo 8 volte, una per ciascuno dei partner industriali che partecipano al programma. Vengono impegnati 408 mesi-uomo complessivi, distribuiti tra i partner ICT, i partner industriali e CSMT.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy