Pacco di lavoro WP7

Obiettivi Costruire le condizioni normative e commerciali (offerta e domanda) affinché si possa avviare lo sfruttamento del SIGI-X e dei servizi connessi.

Task Task 7.1. – protezione della proprietà intellettuale sviluppata: verranno identificati e posti in atto tutti i dispositivi tecnici, organizzativi e di legge ritenuti utili al fine di definire, delimitare e proteggere la proprietà e l’utilizzo della conoscenza sviluppata.
Task 7.2. – creazione dell’immagine del prodotto e dei servizi: si provvederà a sviluppare un logo ed una adeguata corporate identity per l’aggregato di prodotti e servizi pacchettizzati come SIGI.X: questo servirà ovviamente anche nella attività di disseminazione verso l’esterno (task 6.3.) per dare identità e nome al prodotto-servizio proposto.
Task 7.3. – definizione dell’offerta commerciale: verranno opportunamente definiti i pacchetti aggregati di prodotti sw e servizi che compongono l’offerta SIGI-X, le corrispondenti condizioni di fornitura ed i relativi listini prezzi
Task 7.4. – studio e valutazione quantitativa del mercato: si procederà alla valutazione quali-quantitativa del mercato esistente e dei canali a disposizione, ed alla conseguente stesura di un business plan commerciale.

Risultati Offerta commerciale completa
Business plan commerciale

Responsabilità CSMT

Conoscenze già disponibili I partner ICT coinvolti nel processo detengono una significativa esperienza pregressa nelle attività di tutela e sfruttamento commerciale di un nuovo prodotto-servizio.

Categoria di attività SVILUPPO SPERIMENTALE

Risorse allocate Vengono impegnati 47 mesi-uomo complessivi, distribuiti tra CSMT e i partner ICT.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy