Pacco di lavoro WP8

Obiettivi Creare le condizioni per uno sviluppo organico del progetto e per il raggiungimento degli obiettivi previsti di: tempo, costo e qualità.

Task Task 8.1. – creazione ed aggiornamento del sito intranet del progetto: realizzazione di un’infrastruttura web 2.0 per lo scambio e la condivisione di informazioni strutturate e non strutturate tra i partner del progetto
Task 8.2. – project management: svolgimento di tutte le attività organizzative, gestionali e di documentazione atte al coordinamento delle attività comprese all’interno del programma.
Task 8.3. – amministrazione del progetto: svolgimento di tutte le attività di tipo contabile, amministrativo, di controllo e di rendicontazione utili al fine di garantire il rispetto dei budget previsti.
Task 8.4. – change management: svolgimento di tutte le attività atte a favorire ed accompagnare il cambiamento di mentalità necessario a passare dalle vecchie prassi ai più moderni processi proposti dalla business template di SIGI-X.
Task 8.5. – reporting verso l’ente erogatore: svolgimento delle attività burocratiche e documentali sia contenutistiche e sia contabili atte ad ottemperare ai regolamenti ed alle norme vigenti in termine di rendicontazione verso l’ente erogatore del finanziamento.

Risultati Sito intranet del progetto
Rapporti di project management
Rapporti amministrativi

Responsabilità CSMT

Conoscenze già disponibili La società GRUPPO IMPRESA, che supporterà CSMT nella realizzazione dei task 8.3. ed 8.5. detiene una solida competenza nell’amministrazione, controllo e rendicontazione dei progetti di ricerca finanziata. UNIBS e UNIBG hanno sviluppato significative competenze nelle attività di change management, in particolare a base formativa. I partner ICT sono tutti qualificati per la progettazione, sviluppo ed aggiornamento del sito intranet. CSMT ed altri partner (ALTEN ITALIA, MCM e FIDIA) hanno sviluppato solide competenze nell’ambito delle attività di project management di progetti finanziati complessi

Categoria di attività SVILUPPO SPERIMENTALE

Risorse allocate In totale vengono allocate su questo WP 33 mesi-uomo svolti da CSMT nel suo ruolo di referente del programma. CSMT garantirà l’impegno ed il coordinamento di tutti i partecipanti, tenuti a partecipare al regolare svolgimento delle previste attività. CSMT si avvarrà di GRUPPO IMPRESA, nota società Bresciana del settore, per la realizzazione delle attività afferenti ai task 8.3. ed 8.5.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy