Processi In Target

Il framework di processo

I processi primari rappresentano senza dubbio le attività “core” sviluppate dalle aziende, con un immediato e diretto impatto sui profitti. Per questo motivo, i processi primari sono quelli maggiormente presidiati e più spesso oggetto di attenzione da parte del management. Cionondimeno, anche i processi di supporto giocano un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse e nell’esecuzione degli stessi processi primari. Dalle analisi del progetto è emersa una sostanziale carenza sul fronte di questi processi: sono poco formalizzati e non supportati da applicativi specifici.

Nelle aziende che operano per commessa ogni ordine cliente è come un nuovo progetto per l'azienda, a volte sostanzialmente diverso o con pochi punti in comune con i progetti precedenti. Per questo motivo i processi di Project Management e Pianificazione dovrebbero essere discipline ben note e ben supportate dai sistemi informativi al fine di ottimizzare le sequenze di progetto, la pianificazione delle attività e il monitoraggio dello stato di avanzamento dei singoli progetti. In realtà, attività quali ad esempio l'allocazione delle risorse, le modifiche alle attività di progetto, il monitoraggio dello stato delle attività, la pianificazione delle attività e la rappresentazione del piano delle attività sono percepite come critiche dalla maggior parte delle aziende e poco supportate, in generale tramite applicazioni stand-alone.

Sulla base delle indicazioni e delle informazioni ottenute dai casi di studio è stato progettato un framework di riferimento, con l’intento di costituire una guida utile nell’impostazione dei processi più critici descritti nella sezione precedente proponendo una sequenza “ideale” di attività che un’azienda che opera per commessa dovrebbe eseguire, dalla valutazione delle nuove commesse alla preventivazione, dalla pianificazione delle attività primarie al controllo dello stato di avanzamento sia in termini di costo sia di tempo.


 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy