Modelli Gestionali Di Supporto

Il framework SIGI-X ricopre i tre processi in-scope di Project Management, Pianificazione e Controllo di gestione. Tali processi sono stati suddivisi in sotto-processi, per ognuno dei quali sono state identificate delle funzionalità e dei metodi gestionali a supporto. Grazie all’analisi dell’ampia letteratura scientifica esistente con specifico riferimento ai metodi a supporto dei processi di project management, pianificazione e controllo di gestione, si è selezionata una long list di tecniche potenzialmente applicabili nel progetto. A guidare tale scouting è stato ovviamente il framework, in virtù della definizione di dettaglio dei singoli processi – fasi – funzionalità da supportare in esso presente. Complessivamente sono stati selezionati 42 metodi di cui 18 afferenti al processo di Controllo di Gestione, altrettanti per il Project Management e 6 per la Pianificazione, il cui scouting è stato ad evidenza sin da subito più mirato vista la specificità del contesto industriale preso in esame.

I 42 metodi pre-selezionati nella fase di scouting sono stati poi oggetto di prioritizzazione sulla base di 3 criteri guida:

  • Popolarità

  • Adattabilità

  • Complessità

Tale graduatoria è stata utilizzata al fine di identificare in modo quali-quantitativo quali metodi fossero meritevoli di effettiva implementazione all’interno del pacchetto Sigi-X. La scrematura ha portato a 22 metodi effettivamente considerati.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy