L'applicativo

SIGI-X supporta i processi di Project Management, Pianificazione e Controllo di Gestione delle imprese operanti per commessa singola. In tali contesti, ogni ordine del cliente ed ogni prodotto è di fatto un nuovo progetto, una nuova sfida per l’azienda: la Pianificazione delle attività, e la gestione in corso d’opera delle stesse (Project Management) sono quindi cruciali per il rispetto delle tempistiche condivise con i clienti e del budget previsto (Controllo di gestione). Inoltre, al fine di tempificare correttamente le diverse fasi di ciascuna commessa, è essenziale una gestione oculata ed a capacità finita delle principale risorse chiave necessarie, quali le diverse competenze (anche esterne) di progettazione e produzione, le squadre che realizzano l’installazione e l’avviamento operativo presso il cliente oppure anche solo lo spazio necessario in officina per il montaggio.

La soluzione informativa proposta s’interfaccia con gli altri applicativi gestionali eventualmente già installati in azienda, soprattutto con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning), del quale costituisce un valido supporto e completamento.

Gli elementi innovativi di questa soluzione sono da ricercare, oltre che nelle funzionalità sviluppate (descritte nel seguito del paragrafo), in primis nella sua architettura.

 

Sigi-X, infatti, è autonomo:

  • è un’applicazione Web Based

  • è prevista sia una gestione Software-As-A-Service (SaaS) sia On- Premise

  • è indipendente dalle architetture locali del sistema IT

Ma allo stesso tempo si integra:

  • riceve informazioni da sistemi esterni presenti in azienda (slave) e ne mette a disposizione di nuove (master)

  • richiede poche informazioni dall’esterno (ERP o altri applicativi verticali)

  • scambia dati mediante connettori web-service

Sono poche le aziende (anche di ridotte dimensioni), che oggi non dispongono di sistemi informativi per il supporto delle attività cosiddette “transazionali”, relative ai processi di amministrazione e finanza, ciclo passivo e ciclo attivo, e gestione del magazzino. Al contrario, sono numerose quelle che non sono adeguatamente supportate con riferimento ai processi operativi di pianificazione, project management e controllo di gestione (di commessa)

 

Le principali funzionalità differenzianti emerse rispetto alle soluzioni analizzate, sono in particolare:

  • La possibilità di assegnare a ciascuna persona una o più “figure professionali” che ne identifichi ruoli, mansioni e competenze;

  • La possibilità di pianificare a capacità finita le risorse chiave del sistema e di far emergere le corrispondenti infattibilità;

  • La possibilità di attuare una pianificazione grafica, proponendo, in un’unica schermata (2) interattivamente modificabile una sintesi di tutte le informazioni della commessa: la Work Breakdown Structure (WBS), la vista del Diagramma di Gantt, e la vista della saturazione delle risorse assegnate alla commessa.

  • L’offerta di diverse modalità di pianificazione a seconda del verso di percorrenza del tempo (in avanti ed in indietro) e del livello di vincolo applicato alla capacità disponibile (rigido o flessibile).

I 42 metodi pre-selezionati nella fase di scouting sono stati poi oggetto di prioritizzazione sulla base di 3 criteri guida:

  • Popolarità

  • Adattabilità

  • Complessità

Tale graduatoria è stata utilizzata al fine di identificare in modo quali-quantitativo quali metodi fossero meritevoli di effettiva implementazione all’interno del pacchetto Sigi-X. La scrematura ha portato a 22 metodi effettivamente considerati.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy