Risultati

L’output del programma sarà una nuova BUSINESS TEMPLATE per le imprese del settore della macchina ed impianto speciale operanti su commessa singola, costituito di 3 componenti principali: organizzativa, gestionale ed informativa.

La componente organizzativa farà riferimento al moderno ridisegno dei processi qualificanti secondo i paradigmi del business process orientation e dall’Activity Based Management.
La componente gestionale comprenderà le principali tecniche di gestione integrata e collaborativa delle attività caratteristiche di questa tipologia d’azienda, dal multi-project management, all’activity based costing, dal variety reduction al workload control, etc.
Infine, la componente informativa sarà sviluppata appositamente per supportare i processi indicati secondo le modalità gestionali sopra accennate e si ispirerà al paradigma dell’azienda web 2.0.
A valle dell’applicazione della nuova business template SIGI-X presso le aziende partner del programma ci si attendono ricadute positive in termini di:

  • Aumento dell’efficienza, tramite la maggiore automazione ed integrazione delle attività;

  • Aumento dell’efficacia, attraverso il miglior livello di controllo e la superiore capacità decisionale assicurata dalla disponibilità di informazioni più complete, corrette e tempestive, accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo

  • Insorgenza di nuove abilità e potenzialità, incrementando il capitale intangibile in possesso delle singole aziende.

 
Finanziamento
Un progetto finanziato dal

nell'ambito del bando
Industria 2015 - Made in Italy